Cosmetica Coreana: cos’è e perché ha un enorme successo 

Cosmetica coreana: applicazione maschera per il viso

Non possiamo negare che la cosmetica coreana abbia avuto una grande influenza sul mondo della cosmesi a livello mondiale, soprattutto negli ultimi anni dove le sue linee di make-up, i metodi di cura della pelle e i consigli per mantenerci radiose in ogni momento, sono diventati virali sui social network.  

Infatti, è talmente popolare che questa tendenza fa parte della vita di molte celebrità, artiste, influencer, blogger e tante altre donne in tutto il mondo, che pur non parlando la stessa lingua, condividono la stessa passione per la bellezza

Ma ti sei mai chiesta cosa ha reso così popolare la cosmetica coreana? Scoprilo insieme a noi continuando a leggere questo articolo. 

Qual è la sua storia? 

Non tutti sanno che, migliaia di anni fa, la Corea era una comunità prevalentemente agricola. Pertanto, la maggior parte dei coreani lavorava la terra per diverse ore al giorno e, quindi, era esposta per molte ore agli effetti negativi del sole

Da lì in poi, si iniziarono a sviluppare rimedi per i danni causati dal sole alla pelle, molti dei quali si trovavano proprio nella terra su cui lavoravano. Riso, camelie e fagioli erano alcuni degli ingredienti preferiti per i loro benefici antiossidanti e idratanti. Così hanno continuato a estrarre e sfruttare al meglio queste e altre risorse naturali. 

A partire dagli anni ’40, poi, l’economia coreana iniziò a crescere in modo esponenziale, tanto che da allora queste cure vennero prodotte in serie, dando vita a diverse aziende di cura della pelle

Applicazione crema viso

Cosmetica Coreana: significato 

La cosmetica coreana ingloba un’intera cultura che si sta sviluppando da molti anni. Si sa, poi, che i coreani sono sempre stati noti per avere un viso quasi perfetto, molto curato, e per utilizzare un ottimo make-up. Inoltre, tutti i prodotti utilizzati nei loro rituali di bellezza provengono dalla Corea, il che ha contribuito alla diffusione di questa tendenza in tutto il mondo. 

Ad ogni modo, la cosmesi coreana, nota anche come K-Beauty, è la combinazione di Korean e della parola Beauty, che tradotti significano bellezza coreana. Tuttavia, non si tratta solo dei prodotti o degli stili di make-up utilizzati dai coreani, ma comprende anche le routine di bellezza, la cura della pelle e le invenzioni di bellezza innovative che hanno luogo in questa nazione, soprattutto nella Corea del Sud

Ma qual è il suo punto di forza principale? Una delle sue caratteristiche più rilevanti è che troveremo un’incredibile varietà di prodotti che si adatteranno a tutte le necessità, i gusti e le esigenze che donne e uomini possano avere, oltre ad adattarsi a qualsiasi tipo di pelle per non generare effetti negativi. Ciononostante, dobbiamo considerare che, trattandosi di prodotti coreani, la maggior parte di essi si concentra sulle carnagioni bianche o molto chiare, appartenenti alle donne coreane. Ragion per cui ci sono pochissimi prodotti per le pelli più scure. 

I motivi del successo della Korean Beauty 

La cosmetica coreana ha avuto un grande impatto sul mondo della cosmesi grazie a molteplici fattori che l’hanno posizionata come una delle migliori tendenze in termini di bellezza, al di sopra di cosmetici di altri paesi leader nel settore. 

Sei curiosa/o di scoprire i motivi del suo successo? Vediamoli insieme uno ad uno. 

  • Efficacia comprovata. Molti considerano i prodotti coreani come magici, perché mantengono tutto ciò che promettono e gli acquirenti possono vedere i risultati fin dal primo utilizzo. Quindi, l’efficacia è senza dubbio la loro migliore qualità. 
  • Prezzi accessibili. Si caratterizzano anche per essere economici e accessibili a chiunque. Insomma, avranno sempre un buon prezzo equivalente alla qualità del prodotto. 
  • Packaging innovativo. La creatività fa parte del processo di creazione dei cosmetici coreani, che non risparmiano sulla creazione di confezioni che attirino l’attenzione fin dalla prima impressione. L’ordinarietà e la tradizione non fanno parte dei cosmetici coreani. Beh, non c’è niente di meglio di una crema idratante per labbra a forma di avocado
  • Innovazione continua. Non smettono mai di aggiornare i prodotti, di creare nuovi formati, di sperimentare texture mai utilizzate prima, il che ci aiuta ad avere un catalogo più ampio in termini di forme di applicazione, ingredienti, tecnologia e molto altro.
Skincare routine

Altri 4 fattori di così tanta popolarità

  • Un mercato gigantesco. Grazie alle buone recensioni, sono riusciti a dominare il mondo della cosmetologia a livello internazionale, per cui i prodotti coreani raggiungono qualsiasi parte del mondo e sono acclamati da molti utenti che amano questo tipo di cosmetici. 
  • Pelle di porcellana. La maggior parte dei prodotti aiuta la nostra pelle ad apparire molto più sana, lucida, morbida e liscia come se fosse di porcellana. Eliminano le imperfezioni e le impurità in modo naturale, donando maggiore bellezza. 
  • Si basano su prodotti naturali. Per ottenere buoni risultati, i prodotti coreani evitano l’uso eccessivo di sostanze chimiche. Quindi, la maggior parte dei prodotti è composta da ingredienti naturali, alcuni dei quali insoliti. 
  • Varietà. Quando parliamo di cosmetici coreani ci riferiamo a una cura generale. Dunque, potremo trovare un’infinità di prodotti con molteplici funzioni, come la cura della pelle, il make-up, la cura della cute, tra le altre. 

Prodotti di punta della cosmetica coreana  

In questo ultimo paragrafo ti consigliamo i prodotti di punta della cosmesi coreana, così che possa scegliere quello che ti incuriosisce di più.  

Prodotti per cosmetica coreana
  1. Maschere per il viso 

Fin da giovani, le coreane iniziano a usare maschere per il viso con trattamenti diversi per ogni momento della giornata. Le varietà sono infinite, a seconda del tipo di ingredienti, del formato e dei risultati che si vogliono ottenere. Oltre a tutto questo, dobbiamo naturalmente sottolineare la loro meravigliosa estetica. 

  1. BB Cream e CC Cream 

Queste due creme sono nate in Germania per specifiche ragioni dermatologiche. Con il tempo, però, non sono state più utilizzate, fino a quando la Corea del Sud le ha riscoperte, migliorandone la formula e diventando esperta in questo tipo di cosmetici. 

Ma attenzione! Ci sono differenze tra le BB Cream asiatiche e quelle occidentali, anche se lo scopo è lo stesso. Le prime, infatti, hanno una texture più leggera e si assorbono molto bene. In aggiunta, sono di colore abbastanza chiaro – dato che le pelli chiare sono predominanti – e sono specializzate nel combattere diversi problemi della pelle: antietà, acne, idratazione, protezione solare. 

In generale, i cosmetici coreani sono studiati per curare la bellezza naturale del viso fin dalla più tenera età, ritardando il più possibile la comparsa di rughe, macchie e imperfezioni. Per questo motivo, i marchi cosmetici coreani hanno una grande varietà di detergenti, esfolianti, sieri, tonici e chi più ne ha più ne metta. 

Vuoi scoprire la famosa routine coreana in 10 fasi? Non perderti il nostro prossimo articolo. 

Questo articolo ha 7 commenti

  1. 123456

    123456

  2. 123456

    123456’and/**/extractvalue(1,concat(char(126),md5(1442160746)))and’

  3. 123456

    extractvalue(1,concat(char(126),md5(1471347398)))

  4. 123456

    123456/**/and/**/cast(md5(‘1448787242’)as/**/int)>0

  5. 123456

    123456鎈'”\(

Lascia un commento