Elettrocoagulazione: cos’è, pro e contro

elettrocoagulazione

Signore e signori, oggi parliamo di elettrocoagulazione, una delle diverse tecniche di epilazione che sta riscontrando sempre più successo. Chiamata anche diatermia a onde corte o termolisi, essa risulta essere un ottimo metodo per la rimozione dei peli superflui. Ma non solo. Perché secondo la tipologia di pelo, è perfino capace di assicurare un’epilazione definitiva

Ma prima di scendere nei dettagli, analizzando i pro e i contro di questa tecnica, scopriamo subito qual è esattamente il suo funzionamento.

Elettrocoagulazione: come funziona?

elettrocoagulazione

Alla base di questa tecnica innovativa troviamo un macchinario specifico, caratterizzato da un ago dotato di due placchette di elettrodi.  Durante il trattamento, esso viene inserito sotto la pelle, seguendo il canale pilifero, fino a raggiungere la radice del pelo

Una volta arrivato nella zona interessata, l’ago inizia a rilasciare energia elettrica alternata, aumentando così la temperatura, in modo da distruggere il bulbo che, attraverso il calore, riesce a coagulare rapidamente.

Si tratta dunque di una tecnica abbastanza lunga e fastidiosa, dato che quest’ultima operazione, appena descritta, va ripetuta per ogni follicolo. Proprio per questo, l’elettrocoagulazione viene utilizzata maggiormente su piccole zone corporee come, ad esempio, su ascelle e baffi. 

Elettrocoagulazione: quali sono le differenze rispetto alle altre tecniche?

L’elettrocoagulazione presenta aspetti molto simili all’elettrolisi galvanica, una tecnica di epilazione meno moderna. Ma mentre quest’ultima riesce a distruggere il bulbo generando idrossido di sodio, creato a partire da una reazione elettrochimica, l’elettrocoagulazione raggiunge il suo obiettivo servendosi di corrente elettrica alternata, ad altissima frequenza.

Elettrocoagulazione cos'è

Questo le permette non solo di essere meno dolorosa, ma anche estremamente più veloce. Per trattare ogni follicolo, infatti, l’elettrolisi impiega circa 10 o 20 secondi. Al contrario, all’elettrocoagulazione bastano solamente dall’1 ai 10 decimi di secondo. Insomma, non c’è paragone. 

Essa, poi, presenta numerosi vantaggi anche rispetto a tecniche quali la luce pulsata e il laser. Anche se in tempi più lunghi, infatti, è in grado di rimuovere tutti i tipi di pelo, perfino quelli sottili e bianchi. Questo perché, a differenza del laser, ad esempio, non si basa sul riconoscimento del pelo attraverso il suo colore. 

Quali sono tutti i pro dell’elettrocoagulazione?

Abbiamo già avuto modo di osservare alcuni vantaggi che questa tecnica presenta rispetto ad altre metodologie di epilazione. In generale, però, perché optare per una soluzione di questo tipo? Principalmente per 3 motivi:

  • Come appena anticipato, si tratta di una tecnica in grado di trattare ogni tipo di pelo, da quello più fine, a quello più grosso; da quello più nero a quello bianco.
  •  É perfetto per rimuovere i peli superflui in zone piccole e scomode da trattare, come ad esempio sulle diverse parti del viso. 
  • Infine, la sua scarica elettrica non presenta alcun effetto collaterale per la nostra pelle e circolazione.

Quali sono tutti i contro di questo metodo?

Elettrocoagulazione vantaggi

Uno degli svantaggi, accennato poco fa, è sicuramente il numero e la durata di sedute. Infatti, anche se più rapida ed efficace di altre tecniche, l’elettrocoagulazione è, in ogni caso, un trattamento lungo e delicato.

Un grosso impegno sia per il paziente che per gli operatori specializzati, chiamati ad essere super concentrati per un arco di tempo relativamente vasto. In questo senso, generalmente le sedute non vanno oltre i 15 o 30 minuti.

Detto questo, esistono altre 3 importanti, quanto rare, controindicazioni. A seguito del trattamento, possono infatti seguire:

  • La comparsa di cicatrici, soprattutto se l’operatore non è affatto esperto.
  • Sbiadimenti, o al contrario iscurimenti, nelle zone di pelle interessate.
  • Gonfiorieritemi o bruciori temporanei. 

È comunque importante ribadire, ancora una volta, che tutte queste controindicazioni sono davvero rare. E soprattutto spesso causate da trattamenti poco accurati e professionali. 

E tu, vuoi dire definitivamente addio ai tuoi peli superflui? Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Sandra

    L elettrocoagulazione può essere usato per malattie della pelle?

  2. Sandra

    L elettrocoagulazione può essere usato per malattie della pelle?

  3. Miranda

    Può essere usata per eliminare i peli di nei sul viso? Grazie. Miranda

  4. Marco

    Questo tipo di elettrocoagulazione è in grado di togliere gli angiocheratomi scrotali e sul glande?

Lascia un commento