Sottili o folte, dritte o curve. Quando si parla di moda, le sopracciglia hanno subito molteplici cambiamenti nel corso degli anni. Oggi, ad esempio, la tendenza suggerisce quelle folte, naturali, in grado di donare uno sguardo profondo e magnetico. E se da una parte abbiamo già visto come scegliere la forma giusta per ogni viso, compresi i metodi di depilazione, oggi affrontiamo un altro aspetto importante. Signore e signori, l’infoltimento delle sopracciglia.
Si sa, le sopracciglia contribuiscono a rendere indimenticabile un volto, donando carattere e profondità. Per questo, non a caso, prendersene cura sta diventando sempre più comune, come un vero e proprio trend. Parlando di infoltimento sopracciglia, ad esempio, basta solo pensare a tutte le tecniche esistenti utilizzate: dal tatuaggio al make-up, fino al microblading, l’henné e la laminazione.
Ma in cosa consistono questi trattamenti? Quali vantaggi presentano?
Rispondiamo subito a queste domande, senza perdere altro tempo. Pronti? Via!
Infoltimento sopracciglia: disegnarle in modo preciso? Si può
Incorniciare in maniera perfetta il viso, regalando il giusto carattere ai nostri sguardi. Ecco perché le sopracciglia sono fondamentali e perché, altrettanto fondamentale, è prendersene cura.
Al naturale, però, molto spesso capita di non averle perfette, bensì piene di buchi e irregolarità. Come rimediare? Disegnando e riempendo le parti carenti di peli. Ovviamente, in questo caso, sarà fondamentale non snaturare la loro forma, così da ottenere un risultato quanto più autentico e naturale.
Non c’è dettaglio che non possa essere cambiato: lunghezza, altezza dell’arcata sopraccigliare, buchi e forme irregolari. In particolare, per compiere queste operazioni, abbiamo a disposizione diversi trattamenti straordinari. Quali? Eccoli tutti.
- Tatuaggio per sopracciglia o tattoo con dermopigmentazione;
- Henné;
- Make-up;
- Microblading;
- Laminazione.
In cosa consiste il tatuaggio per sopracciglia?
Una delle tecniche più apprezzate per il rinfoltimento sopracciglia è sicuramente il tatuaggio. Una metodologia abbastanza invasiva, minuziosa, per la quale è necessario affidarsi ad un operatore professionale del settore.
Si tratta di un metodo consigliato soprattutto per tutti coloro che presentano sopracciglia molto sottili e sfoltite, desiderosi di cambiare forma.
Scendendo nei dettagli, questo tipo di tatuaggio viene eseguito grazie alla cosiddetta dermopigmentazione, tecnica che, attraverso degli aghi sottilissimi, colora la pelle e definisce l’arcata sopraccigliare, pelo dopo pelo.
Per quanto riguarda il colore, è sempre consigliato scegliere quello più simile a quello naturale dei capelli, così da evitare spiacevoli contrasti troppo evidenti. Inoltre, data l’alta sensibilità della zona da trattare, è necessario utilizzare dei colori bioriassorbibili, completamente differenti rispetto a quelli utilizzati per i classici tatuaggi sulla pelle.
Il tatuaggio con dermopigmentazione per sopracciglia ha la durata di un anno circa, dopo il quale sarà necessario effettuare dei piccoli ritocchi per mantenere vivo il colore.
Infoltimento sopracciglia: l’henné
Ecco un metodo naturale, facile e veloce, comodo anche per essere fatto in casa. Sempre a patto che vengano selezionati prodotti certificati e di qualità. Di cosa parliamo? Ovviamente dell’henné.
Per mettere in pratica questa tecnica, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto. Generalmente, si procede miscelando la polvere con acqua e alcune gocce di succo di limone, quest’ultime necessarie per agevolare il processo di ossidazione del tutto. Una volta lasciato riposare per qualche ora, non resta che applicarlo sulla zona interessata con un cotton fioc. Lasciare in posa per alcuni minuti, prima di rimuovere il prodotto in eccesso.
Durata? La colorazione con l’henné dura più o meno un mese.
Come sfruttare il Make-up?
Che siano poco folte al naturale, oppure rovinate a causa di un’eccessiva depilazione, il make-up può venire in soccorso per sistemare le nostre preziose sopracciglia.
Anche qui vale la stessa regola: usiamo sempre prodotti di qualità e colori che ricordano le nostre tonalità naturali. E prima di procedere, assicuriamoci di pettinare l’intera arcata con un pettinino specifico, guidando i peli verso l’alto.
Dopodiché, possiamo iniziare a passare la matita, rigorosamente ben appuntita, disegnando piccoli tratti, seguendo sempre il senso della ricrescita.
Per ottenere un risultato ancora più naturale, il nostro consiglio è quello di sfumare leggermente il colore con un piccolo pennello. A questo scopo, sul mercato esistono anche prodotti specifici in polvere. Come ultima cosa, per donare un tocco finale intenso, applichiamo il gel per sopracciglia che, oltre a fissarle per l’intera giornata, esalta i nostri occhi.
Infoltimento sopracciglia: il microblading e i suoi vantaggi
Sicuramente la tecnica più recente, capace di donare un effetto incredibilmente naturale. La tecnica del microblading permette di disegnare ogni singolo pelo, seguendo la giusta direzione di ricrescita. Al contrario del tattoo, però, oltre a rivelarsi più realistico, è anche più duraturo: dai 7 mesi ad un intero anno. Il microblading, da effettuare in un centro estetico specializzato, generalmente è strutturato in due sedute:
- Durante la prima, di solito, si studiano le forme fino alla progettazione del disegno;
- Nella seconda, invece, si procede con la realizzazione effettiva del trattamento.
Non è affatto doloroso, dato che la zona interessata viene anestetizzata subito dopo la prima battitura. Successivamente al trattamento, è possibile riscontrare leggeri rossori localizzati e piccole crosticine che non vanno eliminate ma lasciate cadere in autonomia.
Cos’è la laminazione sopracciglia?
Così come il microblanding, anche la laminazione sopracciglia va eseguita da operatori certificati del settore. In sostanza, questa tecnica va ad infoltire l’intera arcata sopraccigliare, stimolando la ricrescita del pelo. Come?
Attraverso l’uso di un gel, che mantiene immobile la peluria, e di alcuni prodotti naturali da rimuovere subito dopo il trattamento. Parliamo principalmente di una tinta e della cheratina, in grado di rinforzare, nutrire e stimolare la ricrescita. Una tecnica molto efficace, indicata soprattutto per chi ha le sopracciglia fini e deboli, ma anche quelle che tendono ad arruffarsi verso il basso, creando disordine.
Importante: Subito dopo il trattamento, è necessario non lavare il viso per almeno una giornata intera (24h).
E tu, come ti prendi cura delle tue sopracciglia?
Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!