Skincare routine: 5 consigli per prenderti cura della tua pelle

Skincare routine del viso

Non sai come fare la tua skincare routine quotidiana? Non preoccuparti. In questo articolo ti insegniamo a coccolare la tua pelle e a renderla setosa, bella e curata. Smog, freddo, scarsa idratazione, sudore eccessivo sono i nemici della pelle del viso

E poi, d’altronde, una coccola di bellezza al mattino e una alla sera sono la miglior terapia dopo una giornata estremamente faticosa. 

Insomma, racchiudi bellezza e benessere nella tua skincare quotidiana

I prodotti immancabili nella beauty routine  

Chiaramente, la skincare routine giornaliera richiede trattamenti mirati in base al tipo di pelle. Infatti, come abbiamo avuto modo di leggere in un precedente articolo, ci sono diverse tipologie di epidermide classificate come: 

  • Pelle normale; 
  • La pelle secca; 
  • Pelle mista o grassa; 
  • Ancora, pelle matura; 
  • Infine, pelle sensibile. 

In questo senso, un beauty case a regola d’arte deve contenere tutti i prodotti essenziali per detersione e tonificazione. Infatti, per i nostri trattamenti non dovrebbero mai mancare: 

  • Latte o gel detergente; 
  • Tonico; 
  • Crema idratante, crema notte e per il contorno occhi; 
  • Maschera intensiva per il viso; 
  • Siero antirughe; 
  • Scrub in microgranuli; 

1. Pulizia e detersione 

La pulizia e la detersione quotidiana del viso, almeno due volte al giorno, sono pratiche importantissime per far sì che la pelle risulti sempre attiva. Mancanza di tempo o stanchezza sono solo delle scusanti. Purtroppo, molte persone vanno a dormire lasciando il make-up sul viso senza tener conto delle ripercussioni negative che questo potrebbe avere sull’epidermide. 

Infatti, la pulizia del viso, oltre alla rimozione del trucco, elimina anche le particelle di smog, il sebo in eccesso e le cellule morte che limitano l’ossigenazione dei pori e rendono vana l’azione dei prodotti cosmetici. 

Pertanto, la notte è il momento migliore per applicare latte detergente, acqua micellare, tonico e crema idratante, poiché il rinnovamento cellulare è maggiore rispetto alle altre ore della giornata. 

Pulizia e detenzione del viso

2. Skincare routine: NO ad acqua e sapone 

Se fino ad ora hai sempre usato come metodo struccante acqua e sapone, beh dovrai dimenticartene. Non solo è una pratica poco igienica, ma anche pericolosa per la pelle. Infatti, il sapone che utilizziamo per lavarci le mani contieni ingredienti piuttosto aggressivi, i quali potrebbero intaccare lo stato di acidità fisiologica della pelle e aggravare la situazione di pelli grasse e impure. 

3. Seleziona il detergente adatto per la tua pelle 

Se nel punto precedente ti abbiamo detto di dimenticare acqua e sapone, sappi che c’è qualcosa di ben peggiore: sbagliare il detergente per la pelle. Ti spieghiamo il perché. In base al tipo di pelle, è necessario valutare attentamente gli INCI e la composizione del prodotto, così da non ricreare uno stato eccessivo di secchezza o, al contrario, di produzione di sebo

Ti forniamo qualche tips per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. 

  • In caso di pelli secche e sensibili, optare per un latte detergente; 
  • Per pelli miste o grasse, preferire un detergente in gel; 
  • Per tutti i tipi di pelle, non può maccare uno struccante micellare. Perfetto per rimuovere il make-up rapidamente e mantenere la pelle lucente e idratata. 
Applicazione siero per skincare routine

4. Skincare routine: non dimenticarti dello scrub 

Molto spesso capita di sentir dire che con l’esfoliazione si infiammi la pelle e si originino nuove impurità. Niente di più falso. Lo scrub è un prezioso alleato per eliminare le cellule morte depositate nello strato superficiale della pelle, promuovere la creazione di altre cellule e stimolare la sintesi di elastina e collagene. 

Pertanto, tenendo conto del proprio pH fisiologico, è consigliabile eseguire il peeling pelle una o due volte alla settimana. Il risultato? Pelle levigata, liscia, luminosa e riequilibrio naturale della stessa.  

5. Idrata la pelle dall’esterno, ma anche dall’interno 

Dopo aver eseguito tutti gli step elencati precedentemente, la nostra skincare routine prosegue con l’idratazione della pelle. Per nutrire perfettamente ogni singolo strato della pelle, è necessario fare trattamenti mirati che penetrino in profondità per un’idratazione di lunga durata. 

Ma, oltre l’idratazione interna non è da trascurare nemmeno quella interna. Ti consigliamo di bere almeno due litri di acqua al giorno, in quanto il nostro corpo è composto per il 70% di acqua. 

Idratazione della pelle con crema

Se invece sei in dolce attesa e hai bisogno di qualche consiglio in più sulla skincare quotidiana, allora prova a leggere Skincare in gravidanza: quali prodotti usare e quali no

Lascia un commento