Le nostre sopracciglia sono in grado di donare profondità allo sguardo, carattere, oltre che incorniciare impeccabilmente il viso. Proprio per queste funzioni, è fondamentale prendersene cura. Ma non solo. Perché esse, al di là del valore estetico che riescono a regalare, sono importanti anche perché proteggono gli occhi da spiacevoli e fastidiosi agenti esterni, quali polvere e sudore.
Avere delle sopracciglia perfette è il sogno che accomuna milioni di donne e uomini. Ma come scegliere la forma più adeguata in base alle caratteristiche del nostro viso, così da ottenere un risultato bello e armonico?
Se anche tu ti stai facendo questa domanda, sei finita nel posto giusto! Ma prima di scendere nei dettagli, cerchiamo di partire dalle basi: cosa sono le sopracciglia e a cosa servono?
Sopracciglia: definizione e funzione principale
Situate nella zona superiore degli occhi, in particolare lungo l’osso frontale, le sopracciglia non sono altro che rilievi cutanei e muscolari ricoperti di peluria.
Come già anticipato, la loro funzione primaria è quella di protezione degli occhi da diversi agenti esterni: pensiamo al sudore, alla polvere, ma anche alla pioggia o altri detriti qualsiasi.
D’altra parte, poi, esse hanno anche un importante ruolo a livello comunicativo e sociale. Non a caso, le nostre sopracciglia sono in grado di palesare i nostri stati d’animo e le nostre emozioni.
In questo senso, una loro forma scorretta più alterare decisamente le nostre espressioni. Motivo per il quale è fondamentale scegliere la forma stessa con tanta cura e attenzione, tenendo in considerazione le caratteristiche del nostro viso. Ma come?
Sopracciglia perfette? Ecco come scegliere la forma più adatta
Abbiamo visto che, per mettere al meglio in risalto il nostro sguardo, è fondamentale scegliere la forma di sopracciglia che più si adatta ai lineamenti del viso.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, dunque, c’è bisogno di partire dall’estremità esterna della narice, tracciando una linea obliqua immaginaria fino all’estremità dell’arcata sopraccigliare. Quello che se ne ottiene, è il punto dovere deve terminare il tuo sopracciglio.
Per stabilire il suo inizio, invece, bisogna partire sempre dalla narice, tracciando però una linea diritta arrivando alla parte esterna dell’arcata. Infine, per calcolare il punto più alto delle tue sopracciglia, basta partire dalla narice, tracciando una linea che punta verso la parte esterna dell’iride.
Una volta fatto questo, sarai in grado di capire la forma perfetta per i tuoi lineamenti viso.
Quante forme di sopracciglia esistono? Scopriamole tutte
Abbiamo appena scoperto come calcolare approssimativamente la forma ideale delle nostre meravigliose sopracciglia. Ma quanti tipi e forme esistono nel mondo?
Le principali sono, senza dubbio, queste:
- Dritte
- Curve
- Arco morbido
- Angolari
- A Forma di S
- Arco alto
Dritte
Chiamate anche orizzontali, le sopracciglia dritte sono prive di arco e curvature. Generalmente si sviluppano in lunghezza, risultando adatte a colore che possiedono lineamenti delicati e una fronte relativamente alta.
Curve
Al contrario, invece, le sopracciglia curve, come dice il nome stesso, presentano una curvatura. Tuttavia non hanno degli angoli ben marcati. Questo tipo di sopracciglia è perfetto per chi ha lineamenti duri e pronunciati, perché sono in grado di bilanciare quest’aspetto, andando ad addolcire e ammorbidire lo sguardo.
Ad arco morbido
Apparentemente simili a quelle curve, le sopracciglia ad arco morbido si differenziano per una curva maggiormente pronunciata. Si adattano perfettamente a una forma del viso a diamante, caratterizzata cioè da un mento a punta e da zigomi pronunciati.
Angolari
Le sopracciglia angolari hanno un’angolatura molto marcata, tanto da formare una sorta di spigolo.
A forma di S
Forse le più particolari. Le sopracciglia a forma di S sono caratterizzate da un arco alto e, nell’estremità esterna, presentano una sorta di curva. Sono perfette per i visi a cuore, con un mento stretto e degli zigomi abbastanza piccoli che mettono in risalto le guance.
Ad arco alto
Le cosiddette ali di gabbiano. Le sopracciglia ad arco alto presentano una curvatura abbastanza pronunciata nella parte più alta. Una forma maggiormente adatta a un viso tondo, perché tende, in pratica, ad allungare le proporzioni.
E tu, sai già qual è la forma ideale per le tue sopracciglia? Sogni di avere delle sopracciglia impeccabili, più folte e definite che mai?
Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!
Questo articolo ha 12 commenti
pozwDxPuA
msFvazJC
“Per stabilire il suo inizio, invece, bisogna partire sempre dalla narice, tracciando però una linea diritta arrivando alla parte esterna dell’arcata. ”
Ciao, volevi dire la parte interna, essendo il loro inizio e lo spazio tra le sopracciglia, in pratica una linea verticale diritta, parallela al ponte che parte dall’estremità della narice.
MnLfQhUpd
HxyFnqag
tJHOhFnxX
EyaBnvYxq
BzYAwKbsuDTdOHVP
XFsaVZtInczG
aukxKGrE
KPlRYhLwJcUGQzyp
hpCowPnJQLHem