Trucco permanente: il trattamento per avere sempre un make-up impeccabile

Trucco permanente estetico

Vuoi che il tuo trucco rimanga intatto e non svanisca con il tempo e il sudore? Il trucco permanente è la soluzione. Questo innovativo trattamento estetico consente di migliorare, correggere e truccare sopracciglia, labbra e occhi, applicando pigmenti sulla pelle. 

Il trucco permanente o la micropigmentazione sono l’opzione più appropriata per le donne che non hanno tempo di truccarsi, non hanno pazienza o sono inesperte in materia. 

Insomma, è una vera e propria alternativa al normale make-up che promette di farti apparire truccata e impeccabile in qualsiasi momento della giornata. 

Ma vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Trucco permanente: cos’è?

Il trucco permanente è una procedura cosmetica che consiste nell’applicazione di pigmenti sulla parte più superficiale della pelle, l’epidermide. 

In altre parole, è un metodo utilizzato per disegnare e infoltire le sopracciglia con pochi peli, delineare le labbra sottili, nascondere alcune cicatrici del viso e delineare l’eyeliner. Inoltre, corregge anche la maggior parte delle imperfezioni del viso, senza dover spendere invano soldi per altri trucchi.

Come saprai, una delle tecniche di trucco permanente più popolari e di tendenza negli ultimi anni è il microblading alle sopracciglia. Questa tecnica consiste nel riempire le sopracciglia per dare l’impressione di averle abbondanti e folte con una finitura naturale e di lunga durata.

Il risultato di tale lavoro è un trucco che non scompare del tutto. Insomma, lacrime e sudore, non saranno più un problema. 

Ma, sebbene la micropigmementazione duri nel tempo, i suoi effetti non saranno sempre perfetti come i primi mesi, per cui è necessario effettuare alcuni ritocchi per far sì che l’aspetto sia impeccabile come all’inizio.

Esecuzione del trattamento

Durata del trattamento

La durata dei pigmenti sulla pelle dipende da diversi fattori, in base alla velocità di rinnovamento della pelle di ogni persona e ai cambiamenti a cui è esposta. Proprio come un tatuaggio, la pelle assorbe l’inchiostro e il colore svanisce. A tal proposito, dopo due settimane di trucco permanente è necessario effettuare un piccolo ritocco.

Invece, guardando verso un lasso temporale più lungo, è consigliabile rivolgersi a un esperto dopo circa 12 mesi dalla prima seduta, in modo da poter seguire e mantenere la tecnica. In questi casi, il più delle volte il trucco viene ritoccato perché molte persone si espongono al sole per molto tempo durante il giorno e ciò influisce sulla durata del trucco.

Chiaramente, c’è anche da specificare che la durata della micropigmentazione delle sopracciglia non è la stessa delle labbra, poiché queste ultime sono in costante contatto con il cibo.

Trucco permanente: come si realizza?

Partiamo da una questione forse scontata, ma mai banale. Prima di sottoporvi ad un trattamento di trucco permanente assicuratevi che la tecnica sia eseguita da un esperto del settore, poiché non tutti sono specializzati e il rischio è quello di rovinare il proprio volto. 

Al di là di questo piccolo appunto, vogliamo focalizzarci sulla metodologia adottata per eseguire la micropigmentazione. Per realizzarla si usano aghi molto piccoli, collegati a un dispositivo che a sua volta si occupa di iniettare il trucco in modo permanente

Innanzitutto, prima di applicare il trucco, è molto importante chiarire quale colore si adatta alla pelle della persona. Infatti, per ottenere questo risultato, viene fatto un test del colore in anticipo in modo che non ci siano contrasti e il trucco possa avere una finitura più naturale.

Invece, se ti stai chiedendo quanto sia doloroso il trucco permanente, sappi che si esegue in anestesia locale, quindi non provoca molto dolore. È una procedura che fa meno male di un normale tatuaggio e può durare almeno 1 ora. 

Attenzione. I primi 7-15 giorni dopo l’intervento la pelle è un po’ gonfia e arrossata, per cui è molto importante pulire le aree truccate con un antisettico.

Definizione delle sopracciglia

Tipi di micropigmentazione

Il trucco permanente può essere applicato a quasi tutte le aree del viso, cambiando in base alla zona da trattare. Ecco, dunque, che qui di seguito elenchiamo i principali tipi di trucco permanente. 

Trucco permanente cosmetico

La sua funzione principale è quella di abbellire, in genere, il viso delle donne. In questo tipo di make-up o micropigmentazione rientra la delineazione di labbra, sopracciglia e occhi.

Nello specifico, nel caso delle sopracciglia si tratta di disegnarle pelo per pelo, per dare loro un tocco di naturalezza. L’idea principale è che abbiano un aspetto delineato e “pieno” per molto tempo.

Lo stesso discorso vale per le il trucco labbra. Pertanto, è possibile delinearle, scolpirle completamente, dipingerle con un colore specifico e correggere gli angoli segnati dal passare del tempo. 

Infine, il trucco permanente alle palpebre. Le stesse si tatuano per realizzare l’eyeliner o quando le ciglia sono corte e non donano profondità allo sguardo. 

Trucco permanente labbra

Trucco permanente correttivo

Al contrario del trucco permanente cosmetico, la micropigmentazione correttiva è l’ideale per tutte le persone che hanno subito un incidente e, che a causa dello stesso, hanno perso parte delle sopracciglia, dei peli o abbiano le labbra deformate. 

Vantaggi del trattamento

La micropigmentazione ha molti vantaggi. Tuttavia, bisogna essere molto sicuri di ciò che si sta per fare, poiché si tratta sempre di un trattamento permanente. Va da sé che è il modo ideale per apparire sempre perfetti. 

Scopriamo alcuni dei suoi punti di forza.

  • Non si cancella facilmente e non sbiadisce, ma rimane intatto in qualsiasi momento della giornata.
  • È possibile applicare un ulteriore make-up sull’area pigmentata, solo dopo che il gonfiore è scomparso.
  • Innesca la microcircolazione e attiva l’azione delle cellule.
  • Elimina le macchie della pelle e aiuta a nascondere le imperfezioni e il passare del tempo sul viso.
  • È perfetto per delineare o coprire le imperfezioni del corpo.
  • Dà vita allo sguardo, infoltisce le sopracciglia e crea volume nelle ciglia.
Eyeliner permanente

Svantaggi della micropigmentazione

Ebbene sì, adesso è arrivato il momento di guardare anche l’altra faccia della medaglia. Nel campo della micropigmentazione non tutto è perfetto e, come molte altre cose nella vita, presenta rischi e precauzioni. Questo non vuol dire che sia un pericolo, ma ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi. 

Quindi, arrivati alla fine del nostro articolo, ci focalizziamo su alcuni svantaggi della micropigmentazione.

  • È un po’ doloroso, non tanto il trattamento in sé,  dato che prevede l’anestesia locale, quanto piuttosto per la fase post trattamento, durante la quale la zona interessata tende a gonfiarsi.
  • Il trucco permanente può essere effettuato su aree specifiche del corpo. Le zone in cui sono presenti verruche, nei o lesioni devono essere evitate.
  • È una tecnica che non si applica a tutte le donne. È vietato in caso di gravidanza o allattamento, se si è allergici, se si soffre di determinate malattie, ad esempio HIV, epatite o diabete. È inoltre sconsigliato alle persone sottoposte a chemioterapia o ad anticoagulanti.
  • Non è adatto a tutti i tipi di pelle. Prima di effettuare il trucco permanente, è ideale visitare un dermatologo per scoprire se si è compatibili con la tecnica.
  • Deve essere fatto con pigmenti naturali, non dannosi per l’organismo e la salute.
  • Dopo l’infiammazione, l’eyeliner può creare una crosta temporanea.

Dopo aver scoperto tutti i dettagli relativi alla micropigmentazione, non ti resta che provare direttamente sul tuo viso questo fantastico trucco.

Hai mai pensato di ricorrere a un trattamento permanente? Hai dubbi o incertezze? Parliamone insieme nei commenti.

Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!

Lascia un commento