Ceretta a caldo: come farla, consigli, pro e contro

ceretta a caldo

Senza dubbio la tecnica di epilazione più gettonata in assoluto, capace di raggiungere risultati perfetti e duraturi. Per molti dolorosa, ma estremamente efficace. Stiamo parlando della nostra più o meno amata ceretta e, in particolare, della ceretta a caldo

Così come tutti gli altri metodi di epilazione, anche la ceretta prevede letteralmente l’estirpazione del pelo dal bulbo.  Nello specifico, essa è composta da un mix di cere e resine che, una volta scaldate e spalmate sulla pelle, sono in grado di imprigionare i peli, estirpandoli appunto dalla radice. 

A differenza di quella a freddo, poi, che prevede l’utilizzo delle strisce, la ceretta a caldo viene applicata attraverso l’utilizzo di una spatola o di un roll-on, rigorosamente sulla pelle asciutta. 

Ma come si effettua una perfetta ceretta a caldo? Quali sono tutti i suoi punti di forza e i suoi svantaggi? Non perdiamo altro tempo, e iniziamo subito!

Ceretta a caldo cos'è

Ceretta a caldo a casa tua? Ecco come ottenere risultati perfetti

La ceretta a caldo è una tecnica estremamente delicata, a cui bisogna prestare particolare attenzione e cura. Per andare sul sicuro, infatti, di solito si effettua dall’estetista, soprattutto se poco esperte. In ogni caso, le soluzioni fai da te di certo non mancano.

Esistono infatti dei pratici kit composti da: 

  • Cera
  • Scaldacera, fondamentale per tenere costante la temperatura
  • Spatola per stendere il prodotto
  • Salviette o oli post trattamento. 

Detto questo, ecco allora tutti i passaggi essenziali da seguire per effettuare un’ottima ceretta a caldo a casa tua!

Ceretta a caldo passaggi

Innanzitutto, per preparare al meglio il pelo per il trattamento, è fondamentale cominciare facendo uno scrub almeno due giorni pre-trattamento. Prima della ceretta, invece, è consigliabile fare una bella doccia, assicurandoci di asciugare bene la pelle. Questo perché, per una ceretta a caldo con i fiocchi, è necessario avere la pelle pulita e asciutta, così da facilitare le operazioni. 

Come già anticipato poi, quando sciogliete la cera, preoccupatevi di misurare costantemente la sua temperatura, in modo da evitare scottature durante l’applicazione. Con la spatola, successivamente, iniziate a stendere la cera, creando delle strisce larghe circa 5 cm e spesse 1 cm. 

Una volta applicata, provvedete a premere sulla cera per pochi secondi, sempre con la spatola, per poi dare uno strappo deciso. Mi raccomando, dovete farlo in direzione del pelo. Poi lasciate riposare la pelle prima di trattare la stessa zona. 

E una volta finito? Niente fretta. Bisogna prima eliminare i residui di prodotto, utilizzando oli idratanti salviette specifiche. Infine, assicuratevi di applicare una delicata crema idratante sulla pelle, così da riattivare il cosiddetto microcircolo.

Ceretta a caldo: quali sono i suoi vantaggi?

 Abbiamo appena visto come effettuare una perfetta ceretta a caldo a casa. La domanda ora è: quali sono i punti di forza di questa tecnica? Essi sono principalmente 2:

  • Tra i diversi metodi di epilazione, senza contare trattamenti come laser o luce pulsata, la ceretta a caldo è la tecnica che garantisce risultati più duraturi nel tempo. Generalmente, infatti, i peli tendono a ricrescere dopo circa 4 settimane. 
  • Inoltre, essa riesce ad indebolire i peli stessi, che iniziando a ridursi e ad essere più morbidi. 
Ceretta a caldo vantaggi

Quali sono invece i suoi svantaggi?

Elencati tutti i principali vantaggi, cerchiamo di analizzare alcuni aspetti negativi di questa tecnica.

  • Per quanto possa essere efficace, spesso la ceretta a caldo si rivela abbastanza dolorosa, causa di rossori e irritazioni
  • Inoltre, si tratta di un metodo non troppo veloce da mettere in pratica. Infatti, prima che la cera raggiunga la temperatura e la consistenza ottimale, occorre aspettare un po’ di tempo. 
  • Infine, la ceretta a caldo non è adatta a tutti i tipi di pelle. Non a caso, essa è sconsigliata alle donne in gravidanza, soprattutto nei primi mesi, ma anche a chi soffre di fragilità capillare, varici o insufficienza venosa. 

E tu, preferisci una ceretta a caldo fai da te, oppure vuoi affidarti alla professionalità che solo un centro estetico ti può fornire?

Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!

Lascia un commento