Manicure: ecco 6 consigli utili per garantirti ottimi risultati

manicure perfetta fai da te

Prendersi cura delle nostre unghie può davvero fare la differenza. Non a caso, esse dicono molto su di noi e sulla nostra personalità. Si tratta di un vero e proprio bigliettino da visita da curare e preservare nel tempo. E come farlo se non con una perfetta manicure

Lo abbiamo già visto quando abbiamo parlato di french manicure e smalto semipermanente. Se desideri delle unghie sempre belle e ordinate, i centri estetici specializzati possono garantirti ottimi risultati. Al contrario, se per qualsiasi motivo decidi di optare per una soluzione fai da te, abbiamo deciso di fornirti 6 consigli utili per ottenere delle unghie perfette direttamente da casa tua! Sei pronta a scoprirli tutti? Partiamo subito! 

1. Perfetta Manicure? Prima rimuovi il tuo vecchio smalto

Tutto l'occorrente necessario per un'ottima manicure
Tutto l’occorrente necessario per un’ottima manicure

Innanzitutto, per dare vita ad un trattamento mani impeccabile, è necessario rimuovere con cura i residui di smalto della precedente manicure. Per far questo, opta per un acetone dolce, evitando possibilmente prodotti troppo aggressivi che possono indebolire le tue meravigliose unghie. 

Applicalo premendo in maniera lieve, servendoti di un batuffolo di cotone. Così facendo, lo smalto verrà via senza grosse difficoltà.

Ricorda! Non sfregare le unghie da una parte all’altra, per evitare di macchiare le dita.

2. Sagoma le tue unghie con una lima

Prima di passare alle cuticole e agli smalti, dobbiamo dotarci dello strumento fondamentale per un’ottima manicure: la lima, in grado di dare la forma che più desideriamo alle nostre unghie. In particolare, sempre per preservare l’unghia, è preferibile scegliere una lima di cartone

A questo punto, non ci resta che metterci all’opera. Per ottenere una limatura ottimale, esegui il movimento verso un’unica direzione, evitando di andare avanti e indietro. 

Infine, utilizzando la lima dai lati verso il centro, date all’unghia la forma desiderata. 

E mi raccomando: non limare per nessun motivo la superficie delle unghie. Andrai solo ad indebolirle, eliminando lo strato protettivo.

3. Il prossimo passo di un’ottima manicure? Immergi le mani nell’acqua calda

È il momento di immergere le nostre mani nell’acqua calda. Quest’ultima, infatti, sarà in grado di rilassare la pelle, ammorbidendo così le cuticole, che poi dovranno essere eliminate. 

In realtà, gli specialisti sconsigliano di tagliare le cuticole, in quanto concorrono anch’esse alla protezione delle nostre unghie. Proprio per questo, liberatevi solo di quelle che aderiscono alla superficie dell’unghia stessa, spingendole verso il fondo con lo specifico bastoncino in legno d’arancio.

4. Idrata e applica una base

L'applicazione dello smalto per una perfetta manicure
L’applicazione dello smalto per una perfetta manicure

Arrivati a questo punto, ci serve una crema idratante. Ma attenzione: non applicarla sulla superficie dell’unghia, perché gli oli di cui è composta potrebbero rendere difficile il fissaggio dello smalto. 

Poco prima di passare il colore, poi, ricorda di usare una buona base, in modo da rendere più liscia possibile la superficie e, al tempo stesso, evitare la tipica colorazione giallastra dell’unghia.

5. È l’ora di applicare lo smalto

Una volta scelto il colore che più vi piace, iniziate ad applicarlo, partendo dal centro verso i due lati dell’unghia. 

La soluzione ideale sarebbe applicarne due strati, così da garantire un colore perfetto e lucido. Ovviamente, prima della seconda passata, attendete che sia asciutto per bene il primo strato, se no il risultato finale andrà a perdere in qualità e durata nel tempo. 

6. E via con uno smalto indurente

Una volta asciutto anche il secondo strato di smalto, una perfetta manicure si conclude con una goccia di smalto indurente trasparente: donerà brillantezza e lucentezza al tutto, garantendo maggior durata al trattamento. 

Manicure una volta conclusa

Verso una manicure perfetta: cose da non dimenticare

Per avere delle unghie sempre impeccabili, è consigliato rinnovare la manicure settimanalmente. Questo perché le nostre mani sono esposte, ogni giorno, a diversi fattori e sollecitazioni che possono comprometterne la salute e il bell’aspetto. 

Se si tratta poi di un unghia fragile, assicuratevi di non utilizzare smalti troppo aggressivi, o richinerete di peggiorare la situazione. In quel caso, potete passare un prodotto rinforzante prima del colore. 

Anche tu hai bisogno di una manicure perfetta, capace di regalarti delle splendide unghie colorate e ordinate? Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!

Questo articolo ha un commento

  1. JarrodV

    I was examining some of your articles on this website and I think this
    website is really informative! Keep on posting.Raise range

Lascia un commento