Il massaggio Gua Sha: un trattamento anti age per il viso

Massaggio Gua Sha al viso

Fra i tanti tipi di massaggio ce n’è uno particolarmente apprezzato per le sue fantastiche proprietà benefiche. Il massaggio Gua Sha è un rituale di bellezza, di origine orientale, sempre più popolare. Analizziamo subito il nome. La parola gua, letteralmente, significa strofinare, mentre sha vuol dire calore. Per cui, non si tratta che dello sfregamento del viso e di altre parti del corpo con specifiche pietre naturali dalle forme insolite. Queste, tramite la loro azione riscaldando l’area massaggiata apportando numerosi benefici connettivali, muscolari, oltre che estetici.

Nello specifico, il Gua Sha Viso – chiamato anche Facial Gua Sha – è un vero e proprio trattamento estetico, di facile esecuzione, il cui risultato finale mira a ringiovanire la pelle del viso.

Ma scopriamo insieme tutte le particolarità di questo meraviglioso trattamento.

Iniziamo subito.

Le origini

Il massaggio Gua Sha affonda le sue origini nell’antica medicina tradizionale cinese. La sola differenza è che, tempi addietro, gli strumenti utilizzati erano di pietra e osso. Al contrario, i vantaggi sono rimasti immutati nel corso del tempo: sciogliere le tensioni muscolari e rivitalizzare i tessuti facciali

Con l’evoluzione dell’estetica, poi, sono state evidenziate anche diverse proprietà anti-age sul viso. 

Certo è che la diffusione dei social, insieme alla sempre più crescente richiesta di trattamenti estetici innovativi, hanno fatto sì che diventasse uno dei trattamenti più in voga nei saloni di bellezza

Massaggio Gua Sha: gli strumenti utilizzati

All’inizio del nostro articolo abbiamo anticipato che per il massaggio Gua Sha vengono impiegati strumenti realizzati con pietre naturali o in osso. Può capitare di vedere attrezzi più moderni, simili agli altri, in acciaio. 

In merito a questo, l’Accademia Nazionale Olistica Oligenesi indica due differenti tipologie di strumentazione per il massaggio Gua Sha corpo: il kit di Gua Sha in acciaio e in corno di bufalo. 

Quest’ultimo è utilizzato, principalmente, per i massaggi più tradizionali, senza però tralasciare efficacia e benessere. Il Gua Sha in acciaio, invece, data la sua presa ergonomica, è più leggero e maneggevole.

Nel caso del massaggio Gua Sha, essendo una parte delicata e sensibile, è necessario svolgere manovre più dolci sempre con l’ausilio di strumenti in pietra naturale, a forma di cuore, principalmente in quarzo rosa, ametista e giada. Parliamo degli stessi materiali di cui è fatto il roller, uno strumento che agisce sulla stimolazione delle varie parti del viso. 

Strumenti utilizzati per eseguire il trattamento

I benefici del massaggio Gua Sha

Il trattamento Gua Sha lavora, essenzialmente, per ottenere due effetti finali, da una parte il drenaggio e dall’altra la stimolazione nella produzione di collagene ed elastina. In questo senso, la direzione dei movimenti fa sì che la linfa fluisca verso le stazioni linfatiche, eliminando le tossine della pelle e sgonfiando, al contempo, il viso. 

Pertanto, la stimolazione connettivale assicura fin da subito il rimodellamento delle zone trattate, segnate dal passare del tempo, contribuendo notevolmente alla distensione delle fasce muscolari.

Per tutte queste ragioni, finora indicate, il Facial Gua Sha è il trattamento di bellezza capace di contrastare la comparsa delle rughe.

Massaggio Gua Sha: le controindicazioni 

Arrivati a questo punto, è doveroso fare alcune avvertenze sul Gua Sha. Sebbene sia un trattamento semplice – eseguibile anche in casa – ha, comunque, delle controindicazioni, nei casi di manovre eseguite male o eccessiva pressione, come arrossamenti, ferite, lividi, scottature e abrasioni. 

Ci sono poi dei specifici casi, con particolari situazioni fisiche, in cui è proprio sconsigliato sottoporsi al trattamento: dermatiti acneiche, cervicale cronica, pazienti oncologici ecc.

A prescindere da queste accortezze, il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a professionisti esperti per l’esecuzione dei tuoi trattamenti. Qualora volessi ricorrere al metodo fai da te sarebbe opportuno che imparassi le manovre previa frequentazione di un corso di formazione specialistica

Operatore olistico che esegue il massaggio alla schiena

I costi e la durata

Le tempistiche del massaggio Gua Sha Viso non sono lunghe, anzi. Generalmente, il trattamento dura dai 15 ai 30 minuti, anche se il protocollo Gua Sha Viso proposto da Oligenesi indica la durata di un’ora. 

Sessanta minuti, per una piccola area come il viso, possono sembrare esagerati, ma ti assicuriamo che i clienti saranno estasiati dalla piacevolezza del massaggio tanto da non voler alzarsi quasi più dal lettino. 

E i costi del massaggio Gua Sha? Diciamo che i prezzi sono piuttosto variabili a seconda del professionista incaricato e del tempo di esecuzione. Pressappoco, però, le cifre si aggirano intorno a un prezzo medio di circa 60€.

Hai mai eseguito o ti piacerebbe sottoporti a questo trattamento? Raccontaci la tua esperienza o i tuoi dubbi nei commenti.

Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!

Questo articolo ha un commento

  1. Thao.C

    Very interesting information!Perfect just what I was looking for!Blog range

Lascia un commento