Il mondo delle maschere per il viso è come quello dei rossetti: ce n’è una diversa per ogni giorno della settimana. Con i loro diversi profumi, consistenze ed effetti, non ne possiamo proprio fare a meno, soprattutto perché ora sono disponibili in comode confezioni monodose adatte per tutti i tipi di pelle. Infatti, da diversi anni, tutte le aziende cosmetiche si sono impegnate per sviluppare ingegnosi formati di maschere viso che attirano l’attenzione di chi vuole avere la pelle del viso perfetta, abbinandola sempre ai trattamenti dei saloni di bellezza.
A poco a poco, sembra che la tendenza salutare di prendersi 15 minuti per coccolare il viso e rilassare corpo e mente stia prendendo il largo. Aromi deliziosi, formule frizzanti, texture in gel, argille rinfrescanti. Insomma, chi può resistere alle maschere viso?
Alla scoperta delle maschere in stick
Le maschere in stick sono una novità recente nell’applicazione delle maschere facciali e sono concepite per l’uso domestico. La cosa più notevole di questo formato in stick è la facilità di applicazione sul viso, che ci permette di dosare la quantità di prodotto di cui abbiamo bisogno, nella zona specifica e senza macchiarci le mani. Inoltre, con questo formato di maschera stick, è anche possibile combinare maschere con funzioni diverse per ogni area del viso.
Maschere viso: i benefici del LED
Le maschere LED sono un formato diverso rispetto al resto delle tipologie che vedremo più avanti. Infatti, queste sono perlopiù un trattamento eseguito nei centri estetici, ma non mancano anche le versioni domestiche.
Pertanto, le maschere per il viso a LED utilizzano una tecnologia sviluppata dalla NASA basata appunto sulla luce LED, con lunghezze d’onda a bassa intensità, studiata per trattare segni e cicatrici. Comunque, esistono diversi tipi di trattamento a seconda della luce utilizzata:
- Acneica (blu);
- Purificante e disintossicante (verde);
- Anti-rossore (gialla);
- Ringiovanente (viola).
Maschere per il viso: la versione peel off
Questo tipo di maschera facciale è molto popolare tra le donne che vogliono eliminare le impurità e i punti neri dalla pelle. La loro particolarità è che, pur avendo una consistenza in gel, una volta applicate si solidificano fino a formare una sottile pellicola gelatinosa. Dopodiché, quest’ultima viene subito rimossa, trascinando le impurità dalla pelle.
Tra queste maschere, quelle nere sono diventate particolarmente popolari. L’originale è realizzata con l’argilla marocchina “Ghassoul”, anche se il mercato è pieno di versioni che sono semplicemente maschere nere peel-off.
Un consiglio. Prima di applicare la maschera peel-off, fai un bagno di vapore sul viso per aprire i pori. Se preferisci, fallo dopo la doccia per sfruttare il vapore. Solo in questo modo otterrete risultati migliori.
Il fango? Ingrediente prezioso per il viso
Di solito, si tratta di maschere per il viso purificanti che non solo puliscono la pelle in profondità, ma la idratano anche. Generalmente, il loro ingrediente principale è l’argilla che, a seconda del tipo, può essere più adatta per la pelle grassa, mista, normale o secca. Non a caso, l’argilla è molto apprezzata per il suo potere astringente, particolarmente interessante quando si tratta di pulire il viso da oli e impurità.
Queste maschere vengono applicate sulla pelle con le mani o con un pennello e lasciate agire per circa 15 minuti, finché non si induriscono e potrai rimuoverle con acqua tiepida o con un asciugamano imbevuto.
Maschere per il viso: le classiche in versione velo
Sono le maschere per il viso più in voga negli ultimi anni, anche grazie alla grande richiesta del mercato asiatico. Nel dettaglio, si tratta di maschere di cellulosa imbevute di un’ampia varietà di principi attivi come l’acido ialuronico, il collagene o l’oro.
Solitamente, vengono applicate sul viso per 15-20 minuti e poi rimosse senza risciacquo. Tuttavia, un piccolo massaggio con la punta delle dita faciliterà l’assorbimento del prodotto rimasto sulla pelle.
Maschere per il viso: ora ci sono quelle gassate
Le maschere a bolle d’aria sono l’ultima tendenza. Si tratta di maschere gassate popolarmente chiamate “maschere a bolle”. Questo perché, una volta applicate sul viso, generano bolle che promettono di pulire a fondo i pori. In sintesi? Uno dei successi di bellezza di quest’anno.
Esfolianti per rimuovere le impurità
Si tratta di maschere che includono piccole particelle che esfoliano il viso, rimuovendo le impurità e la pelle morta. Pertanto, una volta applicate sulla pelle, vengono massaggiate delicatamente in circolo, lasciando la pelle molto morbida e priva di cellule morte.
“Effetto sauna”: come rilassare il viso
Queste maschere facciali sono chiamate così perché quando vengono applicate sul viso producono un effetto riscaldante che apre i pori e li pulisce in profondità. Inoltre, il cambiamento di temperatura ha un effetto rilassante e antistress.
Il metodo di applicazione è uguale a qualsiasi altra maschera in crema e si rimuovono con acqua tiepida.
Maschere per il viso magnetiche
La novità delle maschere magnetiche è che vengono rimosse dalla pelle con un magnete che attrae il prodotto. Si tratta di un tipo di maschera purificante, quindi è consigliata per le pelli con problemi di pori.
Come si utilizza? Si applica sulla pelle e si lascia agire per alcuni minuti. Senza asciugarla, si rimuovere con una calamita avvolta in un fazzoletto su cui si accumulerà il prodotto. Tuttavia, sulla pelle rimarrà un residuo di prodotto, il quale si assorbirà se si massaggia l’incarnato con delicati tocchi delle dita.
Un’applicazione d’oro per la pelle
Negli ultimi anni l’oro è diventato un ingrediente di tendenza nei cosmetici. I suoi benefici cosmetici contro le rughe, la mancanza di elasticità e il suo favorire della rigenerazione cellulare sono stati sfruttati anche dalla prolifica industria delle maschere per il viso. In alcuni casi, ciò ha significato elevare le maschere d’oro alla categoria dei prodotti di lusso – si possono pagare fino a 300 euro per una maschera d’oro –, sebbene si possano trovare anche le versioni a basso costo.
Maschere “Lifting”
Dalle palpebre alle guance, si tratta di maschere patch con principi attivi antietà e un effetto massaggiante. Ma molte di esse funzionano anche come effetto “lifting” rimovibile, ad esempio per correggere il cedimento delle palpebre superiori.
Tu quale maschera viso preferisci? Parliamone insieme nei commenti.
Scopri sul nostro sito tutti i servizi targati Il Tocco Degli Angeli, i nostri prodotti, e goditi tutti i trattamenti di cui il tuo corpo ha più bisogno. Dalla manicure al trucco, dall’epilazione ai massaggi. Vieni a trovarci nel nostro centro estetico, ci prenderemo cura di te!